Le pattuglie

É questa l’età in cui nasce in ognuno di noi lo SPIRITO di GRUPPO e la voglia di scoprire le cose: la proposta di vivere ed agire in piccole bande (le pattuglie) risponde in pieno a questa esigenza.
La necessità di “conoscersi di persona” è alla base della scelta di formare gruppi omogenei per sesso, ma verticali come età (che agiscono all’interno di un gruppo più grande di riferimento, misto), così da proporre piccoli ambienti all’interno dei quali ogni ragazzo/a può affrontare e confrontare la propria crescita (fisica, psicologica, sessuale, ecc.). Il reparto è perciò suddiviso in Pattuglie.
Le Pattuglie sono omogenee per sesso e sono composte da 4-8 ragazzi o ragazze e si chiamano con nomi di animale (es. Pattuglia delfini, Pattuglia giaguari, Pattuglia falchi, ecc…)
Questi gruppi si formano e si cementano nell’azione, vivendo assieme piccole e grandi AVVENTURE, quali: la vita in tenda, la cucina sul fuoco a legna, l’orientamento nel bosco e con le stelle, la costruzione di strutture con legno e corda, il rapporto diretto con ambienti naturali poco noti, gli incontri nazionali ed internazionali, ecc.
All’interno di ogni Pattuglia vi è un’organizzazione particolare: vi è un Capo Pattuglia (di solito il più grande di età) che assicura che tutto all’interno della Ptg funzioni nel modo corretto, porta la sua esperienza e le sue conoscenze per far sì che anche i più piccoli possano imparare nuove cose e conduce i Consigli di Pattuglia all’interno dei quali si organizzano le attività e la vita di ptg. Il Capo Pattuglia è aiutato da un Vice Capo Pattuglia.
Ogni Pattuglia ha in sede un suo Angolo di Ptg dove si riunisce e possibilmente tiene i propri materiali; possiede un guidone di ptg, ovvero un bastone con una bandierina sulla quale sono ricamati i colori e l’animale che dà il nome alla Ptg. In questo modo ogni piccolo gruppo è simboleggiato dal proprio guidone ed ha la responsabilità non che il compito di tenere il proprio angolo e tutto il proprio materiale in ordine.
Oltre alle ptg. esistono anche due altri “organi” all’interno del Reparto:
– il CONSIGLIO di REPARTO, formato dai CP, VCP e dallo STAFF di Reparto, dove i ragazzi vivono la democrazia rappresentativa in quanto i Cp e Vcp rappresentano il resto della pattuglia in questo che è un organo organizzativo.
l’ALTA PATTUGLIA, formata dai ragazzi che sono all’ultimo anno di reparto. Lo scopo è fornire ai ragazzi quegli strumenti di cui hanno bisogno, avvicinandosi così alla branca successiva: la BRANCA R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *