Ogni Sezione dev’esser dotata delle tre bandiere ufficiali (Italiana, Europea e del CNGEI), ma resta opportuno anche l’uso di quelle delle organizzazioni internazionali scout. In caso di lutto proclamato, le bandiere ufficiali vengono ornate con un nastro dicrespo nero; le bandiere usate per le normali attività, se esposte, issate a mezz’asta.
- CNGEI: la bandiera del CNGEI, verde con il logo nella parte centrale, ha la forma rettangolarecon i lati nel rapporto 2/3 (regolamento cngei all.11 art.2).
- ITALIA: la bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni (art.12 Costituzione).
- EUROPA: la bandiera europea non è solo il simbolo dell’Unione europea, ma anche quello dell’unità e dell’identità dell’Europa in generale.La bandiera europea è costituita da 12 stelle dorate disposte in cerchio su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri (portale europa.eu).
- INTERNAZIONALI: sono facoltative, ma è opportuno che, assieme alla bandiera nazionale ed a quella associativa, vengano innalzate le bandiere delle associazioni internazionali, quella maschile fornita da WOSM e quella femminile fornita da WAGGGS.
In ogni caso è da evitare che venga innalzata solo una delle bandiere mondiali.
POSIZIONAMENTO BANDIERE
La bandiera tricolore deve salire per prima e risultare sempre più alta o almeno allo stesso livello delle bandiere delle altre eventuali nazioni ospiti, alle quali sarà data la destra, se èuna, e disposte ai lati di quella italiana se due o più.La bandiera dell’Ente ed altre eventuali sono legate sotto a quella nazionale, se sulla stessa drizza o messe in modo da rimanere più basse se su altre drizze.
ALZA-AMMAINA BANDIERA
L’alza ed ammaina bandiera è un momento in cui ci si ferma dalla routine della giornata e ci si ferma a riflettere su quanto si sta andando a fare e si interioriza l’esperienza appena vissuta.
La cerimonia ha questo svolgimento:
- i presenti si dispongono ordinatamente rivolti alla bandiera. Sul lato libero si colloca chi è incaricato della cerimonia.
- chi dirige la cerimonia dà il segnale di attenti;
- se necessario tutti si scoprono, tranne gli incaricati alla cerimonia;
- chi dirige dà il comando di “alza (ammaina) bandiera”, fa il saluto scout, e gli incaricati alzano(ammainano) le bandiere mentre uno di loro recita l’invocazione;
- chi dirige intona l’Inno Nazionale e tutti insieme cantano la prima strofa;
- chi dirige dà il riposo.
INVOCAZIONI STORICHE
ALZABANDIERA
“Mentre verso il cielo s’alza radioso il simbolo della Patria, noi offriamo a te, Signore, le gioie cui la giovinezza e la natura c’invitano e, lieti delle piccole fatiche che ci
attendono, nel pensiero dei genitori e nell’offerta diuturna di noi alla Patria, siamo preparati ogni giorno di più alla vita di domani che ci attende con i suoi doveri”
AMMAINABANDIERA
“Mentre il sole scompare dietro l’orizzonte, salutata dal nostro
campo, cala la bandiera e noi ci apprestiamo al riposo (alla partenza). Salga a te, o Signore, ora e sempre, la preghiera nostra ed il pensiero ai genitori e alla Patria”.
INVOCAZIONI ATTUALI
ALZABANDIERA
“Inizia una nuova Avventura, salgono le nostre bandiere. Mi fermo,
rifletto, mi preparo con gioia a fare del mio meglio per lasciare il Mondo migliore di come l’ho trovato”
AMMAINABANDIERA
“Mentre cala il silenzio, scendono le nostre bandiere. Insieme ci apprestiamo al Mondo di domani consapevoli della nostra Fraternità. Felici, ancora una volta di aver percorso questo cammino”