Gli esploratori

“Branca E” sta per “Branca esploratori ed esploratrici”, ovvero ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, ed ha la durata di 4 anni all’interno del cammino scout.
Il punto di forza della Branca E è il condire tutte l’attività con l’Avventura; per questo la vita degli esploratori si svolge prevalentemente all’aria aperta, a contatto con l’ambiente e con la natura, ideale per lo svolgimento di ogni attività, che siano esse statiche o di movimento. Vivono di quello che la Natura offre loro, cucinano i loro pasti su un fuoco, dormono sotto una tenda di tela, si lavano in un fresco torrente di montagna, costruiscono con la legna lo spazio per vivere all’aria aperta con qualsiasi condizione meteorologica; sanno cavarsela in ogni circostanza e superano le difficoltà con il sorriso; la sera al caldo di un focolare concludono le loro giornate ammirando un cielo stellato durante una veglia cantando. L’Esploratore segue la Legge Scout, molto simile alla legge degli antichi cavalieri per i quali l’Onore era più importante di ogni altra cosa.
Il Motto dell’Esploratore (Estote Parati – Siate Pronti) gli ricorda di essere sempre pronto a mettersi al servizio del prossimo per essere un buon cittadino.
Essere esploratore vuol dire:

◦ GIOCARE: trovare un tesoro nascosto, appostarsi, mimetizzarsi nella boscaglia per osservare gli spostamenti avversari, trasmettere messaggi cifrati, oltrepassare le zone controllate dagli avversari…
◦ IMPARARE a cavarsela all’interno della natura  con qualsiasi tempo, vivendo di essenzialità e semplicità, utilizzando le tecniche della Vita all’Aria Aperta.
◦ CRESCERE mettendosi in gioco, cercando di conoscere e migliorare se stessi attraverso il gioco, il superamento delle “prove di Classe” e il conseguimento di “specialità”, con Imprese e Missioni, vincendo trofei e superando i propri limiti.

In Branca E, gli esploratori sono parte di una unità chiamata Reparto.
All’interno del Reparto oltre ai ragazzi è presente uno Staff che organizza e propone le attività formato da Capi sia maschi che femmine, che fanno riferimento ad un Capo Reparto, colui che ha il compito di coordinare il tutto. Il Reparto (che è misto maschi e femmine) è composto da un gruppo di ragazzi e ragazze che si ritrovano in una sede propria. Vivere all’interno del Reparto è un po’ come vivere nella società in cui siamo immersi ogni giorno: ci sono delle regole, dei diritti e dei doveri da rispettare e tanti momenti in cui è possibile discutere, parlare, confrontarsi e crescere insieme.
Nelle attività molto tempo è anche dedicato al gioco; si gioca in mondi fantastici e molto spazio è lasciato alla fantasia ed alla creatività dei ragazzi che a questa età non è di certo esaurita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *