Il Metodo scout prevede un continuo miglioramento della preparazione e della formazione dei fanciulli attraverso un cammino di crescita progressiva chiamata PROGRESSIONE.
La Progressione consiste nel graduale miglioramento che lo scout deve conseguire in seno all’Associazione, alla Famiglia e alla Società raggiungendo attraverso attività e prove di crescente difficoltà e impegno una serie di traguardi previsti, dimostrando così una sempre maggiore maturità.
Con la Progressione vengono stabiliti dei traguardi successivi a cui i Lupetti devono costantemente tendere.
La Progressione si suddivide in:
- VERTICALE, che viene preparata da Akela per il cammino educativo del Lupetto e viene via via applicata e verificata tramite il gioco. La progressione verticale, che rappresenta la crescita del Lupo nel suo cammino educativo, è rappresentata da questa successione: Promessa, Zampa Tenera, 1°Stella, 2° Stella e Treccia Gialla. Ad ognuna di queste tappe corrisponde un distintivo che Akela consegna al Lupetto e che verrà cucito sulla divisa.
Zampa Tenera | Prima Stella | Seconda Stella | Treccia Gialla |
- ORIZZONTALE che dà al Lupetto l’opportunità di dimostrare al Branco le sua abilità in settori ben specifici e individuali in una vasta area di possibilità. Dimostrata al Branco la sua abilità specifica, il Lupetto potrà fregiarsi del distintivo di Capacità. La progressione orizzontale rappresenta l’insieme delle specialità, esse vengono consegnate agli scout che dimostrano di sapersi distinguere in determinate attività. Si suddividono in quattro gruppi, ognuno rappresentato da un colore: Senso Civico, Sviluppo Fisico, Carattere, Abilità Manuali.
Un discorso a parte merita la Treccia Lilla, una specie di onorificenza molto importante, che viene conferita ad un lupetto per dei meriti particolari